Nino

Nino

Nino

Giovanni Nista, in arte "Nino", è un coltellinaio italiano residente a San Benedetto del Tronto, un comune delle Marche.

I suoi coltelli nascono dalla riproduzione dei vari modelli antichi regionali italiani.

Nel suo negozio, suddiviso in coltelleria e laboratorio, cura ogni singolo pezzo artigianalmente, dopo aver appreso le basi di questa professione da Odorico Lucantoni, che costruiva il coltello per i pescatori dell'adriatico, oggi conosciuto con il nome di Anconetano nonostante la sua produzione originaria sia Abruzzese.

Affinate le sue abilità nel tempo, replica i coltelli che negli ultimi due secoli erano stati inventati per esigenza dai vari artigiani, dal classico romano ai più ricercati siciliani, mantenendo un proprio stile e conservando i tratti che hanno contraddistinto ogni esemplare. Il risultato finale è garantito inoltre da un'accurata selezione dei materiali e dalla costruzione autonoma di ogni singola macchina per la lavorazione all'interno della piccola bottega.

Iscritto all'Unione Coltellinai Italiani, partecipa ad alcune delle più importanti mostre e manifestazioni italiane ed estere. Di fatto la sua firma è divenuta ormai punto di riferimento per chi si appassiona al mondo della coltelleria.